Assicurazione motorini 50cc: i 7 consigli da non dimenticarsi

0

Il fine di questo articolo è quello di illustrare le innumerevoli possibilità e potenzialità di un’assicurazione per il motorino 50cc, dato che negli ultimi anni il tipo di assicurazione si è sempre più avvicinata ad una vera e propria assicurazione veicolo, infatti i dettagli del guidatore e del ciclomotore durante gli anni la fanno sempre più da padrone, influenzando il prezzo della polizza(escludendo ovviamente la cilindrata di 50cc e la velocità su strada, 45 km/h), ma vediamo insieme le 7 regole.

  • Prima di attivare una qualsiasi assicurazione per motorino 50cc è necessario documentarsi comparando le innumerevoli proposte presenti sul territorio e online. Analizzare approfonditamente il contratto in qualsiasi parte è uno dei primi passi da fare, i prezzi possono variare enormemente da compagnia a compagnia.
  • L’eta del conducente, il sesso, il tipo di lavoro, gli anni e il valore del motorino sono fattori che possono far cambiare in meglio o in peggio il prezzo della polizza.
  • Anche i conducenti di motorini 50cc sono in una condizione di bonus-malus, infatti è presente una classe di merito che vale solo e soltanto per i ciclomotori, classe di merito che tiene conto del numero di sinistri effettuati nel tempo, analogamente alla bravura del guidatore, dipende tutto dal tipo di guida.
  • Intestare l’assicurazione alla persona con più anni di guida e con la classe bonus-malus più vantaggiosa, potrebbe essere la scelta migliore per pagare ancora di meno l’assicurazione per il ciclomotore.
  • Al momento dell’attivazione della polizza, viene rilasciato lo stato di rischio sotto forma di attestato con classe di appartenza che evidenzia la classe di appartenenza del veicolo.
  • Evitare di utilizzare l’assicurazione per sinistri con colpa di lieve entità, meno interpellate l’assicurazione, meno vedrete calare la vostra classe di merito.
  • Tutti devono sempre ricordarsi Certificato di Idoneità alla guida dei Ciclomotori chiamato anche “Patentino”, infatti in caso di sinistro potrebbero esserci delle complicazioni nella malaugurata ipotesi di assenza del certificato.

LASCIA UN COMMENTO