Set di gomme nuove per la tua moto?

0

Per prestazioni e una sicurezza maggiore della tua due ruote, è fondamentale acquistare pneumatici per moto ben revisionati e di alta qualità. Sul portale online, giga-pneumatici.it è possibile scegliere tra una grande varietà di pneumatici per le due ruote e non, grazie ad un catalogo sempre aggiornato, con i migliori marchi disponibili in commercio. Tra i produttori più apprezzati dalle persone, troviamo specialmente Michelin e Dunlop, che occupano da diversi anni i primi posti tra gli pneumatici per moto più acquistati.

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere il vostro nuovo set di pneumatici, per soddisfare appieno le vostre esigenze? Ovviamente, il set di gomme da acquistare, dipende principalmente da tre cose: la vostra moto, il tipo di strada che percorrete e il vostro stile di guida. Tuttavia, alcune caratteristiche, devono essere sempre presenti, vediamo insieme quali. L’aderenza è la caratteristica principale da tenere in considerazione quando si sceglie un nuovo set di pneumatici per la propria motocicletta.

Infatti, questa è per la gomma, la qualità più importante, in quanto esprime la capacità delle ruote di frenare, senza bloccarsi e di affrontare repentini cambi di direzione e curve, accelerando senza perdere il minimo di aderenza. In debita considerazione, va tenuta anche la pressione degli pneumatici, visto che una corretta pressione è in grado di limitare il consumo delle ruote e di garantire un comfort maggiore, diminuendo l’instabilità del mezzo. Scegliere uno pneumatico, quindi, non è così semplice come si possa pensare. I fattori da prendere in considerazione sono molti, primi tra tutti la tipologia di pneumatico da acquistare, le sue dimensioni, ecc., tutte reperibili sul vecchio pneumatico o sul libretto di circolazione della moto. Come accennato in precedenza, la scelta del set di ruote nuove va fatto anche in base al proprio stile di guida, privilegiando ruote con una migliore aderenza per la guida sportiva, oppure ruote più resistenti agli urti per gli amanti del fuoristrada.

Questo è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione prima dell’acquisto di ruote nuove. Inoltre, se si utilizza la moto per pochi chilometri all’anno, e soprattutto in città, allora è consigliabile acquistare pneumatici per la strada, che sono l’ideale per lavorare a temperature basse, o di pneumatici invernali, che hanno scanalature più profonde, per offrire prestazioni ottimali anche su strade bagnate. Infine, per coloro che adorano i percorsi tortuosi e lunghi, si consiglia di scegliere pneumatici sportivi, che possono garantire una aderenza maggiore, anche a temperature più elevate.