Assicurarsi prima di assicurare l’auto nuova

0
garage

La garanzia furto e incendio assicura la tua auto per danni in caso di furto o incendio, questa assicurazione si espande a tutti i materiali previsti nella polizza, vari optional e accessori di serie. Una buona assicurazione furto e incendio copre anche eventuali incendi dovuti da cause metereologiche, corto circuiti o surriscaldamento del motore ma copre anche danni dovuti dal furto e scasso come dalla eventuale circolazione in seguito al furto.

Non è semplice facile prevenire questi fattori però ci si può comunque provare, se la tua auto è parcheggiata ogni sera nella via davanti casa sperando che ogni mattina al tuo risveglio sia ancora lì intatta potresti iniziare a valutare di costruire un box auto interno per proteggerla.

IL BOX AUTO PERFETTO PER TE

Se non hai tempo e cerchi qualcosa di economico puoi optare per una tenda autoportante in PVC che andrà correttamente ancorata al terreno così da evitare danni causati dagli agenti atmosferici. Un’altra soluzione economica e rapida che puoi adottare e la tettoia in legno, naturalmente il legno usato dovrà essere trattato per essere preservato dagli agenti atmosferici. Se invece cerchi una soluzione più resistente e solida puoi costruire un garage fuori terra in muratura, per questo tipo di box auto avrai bisogno di permessi per procedere con la costruzione.

COME PUÒ ESSERE IL GARAGE

Fattore principale è lo spazio che dovrà avere per rispettare le dimensioni minime dell’auto e permettere l’apertura di tutti gli sportelli. Successivamente potrai valutare se installare una porta basculante automatizzata, che ti permetterà di risparmiare spazio e soldi, dato che è un’opzione piuttosto economica e resistente. In alternativa puoi installare una serranda motorizzata, anche questa resistente e occupa poco spazio. Oltre a questi fattori che possiamo definire di rifinitura puoi iniziare a pensare come dovrà essere il tuo garage. Le opzioni sono tante, dal box auto in salotto scelta soprattutto adottata in Argentina, consiste nell’inserire in perfetta armonia il tuo salotto/tavernetta con il posto auto, è una scelta ideale se si vuole risparmiare spazio ma anche comoda per una questione di accessibilità.

Puoi anche scegliere di costruire un garage interrato, questa è una delle opzioni più difficili da realizzare e dispendiose. Si comincia assicurando la struttura della casa, successivamente si effettua uno scavo sotto l’immobile e si parte con la creazione dello spazio per la tua auto, finita questa fase si effettua la rifinitura del garage e si rimuovono i pali che assicuravano la struttura.

Se invece sei un motociclista puoi anche pensare di costruire un box in legno pensato su misura del tuo mezzo, con lo spazio per il casco e gli accessori e una piccola zona officina per la manutenzione a portata di mano.

È importante in queste operazioni affidarsi a un bravo professionista che ti sappia consigliare l’opzione migliore per la creazione del tuo box-auto e ti faccia un preventivo realistico di quello che andrai a spendere. I costi variano in base al tipo di garage che hai deciso di costruire, può partire da 190€ per un semplice prefabbricato in legno, fino ad arrivare a 1500€ per la realizzazione di un garage interrato. Ti consiglio anche di informati nel comune in cui vuoi effettuare i lavori se ci sono eventuali bonus costruzione e come accedervi e cosa serve, se serve, per iniziare i lavori di costruzione.