Assicurazioni RCA: come affrontare gli aumenti

0
aumenti assicurazioni

In questo periodo difficile per tutti gli automobilisti, i prezzi delle assicurazioni si fanno sempre più minacciosi, talmente minacciosi che molti guidatori italiani stanno decidendo di cambiare compagnia assicurativa.

aumenti assicurazioni

Non sempre però è facile accorgersi che molte polizze utilizzano un tipo di rinnovo automatico, a volte infatti è troppo tardi per disdire la polizza per cambiare compagnia, questo tipo di “azione” da parte delle assicurazioni è chiamato tacito rinnovo.

E’ molto più comune per le assicurazioni tradizionali che per le compagnie assicurative online agire in questo modo. E’ quindi sempre preferibile segnarsi, anche a mano, quando l’assicurazione cesserà di valere in modo da preparare una disdetta in tempo debito.

Solitamente per disdire la polizza è necessario inviare una raccomandata A/R almeno 2 mesi prima della scadenza del contratto.

Cambiare compagnia assicurativa porta molti vantaggi, in quanto le assicurazioni tendono ad aumentare il prezzo della polizza anche solo dopo un anno di contratto, cambiare fa inoltre “scuotere” il mercato, aumentando la concorrenza tra le compagnie, un vero e proprio beneficio per tutti i consumatori.

Cercare di visionare più preventivi, anche sfruttando le potenzialità dei comparatori è sicuramente uno dei metodi per arginare l’aumento selvaggio dei prezzi. Tramite l’utilizzo dei comparatori online è possibile trovare le migliori offerte in pochi minuti, in quanto questi servizi online offrono una ricerca estesa a più compagnie assicurative, proponendo sconti e prezzi mai superiori a quelli originali dell’assicurazione in questione.

LASCIA UN COMMENTO