I migliori consigli per tutelarsi dalle compagnie assicurative e risparmiare

3

Ci sono persone che si sono sempre trovate bene con la propria compagnia assicurativa, e altre che decidono di cambiarla di anno in anno, scovando prezzi più vantaggiosi. Ma quali consigli dobbiamo seguire per evitare spiacevoli inconvenienti? In questi articolo scopriremo gli accorgimenti da seguire per tutelarsi sempre e comunque dalle compagnie assicurative, risparmiando.

Mai aspettare l’ultimo giorno di scadenza della polizza assicurativa, infatti dovremo accettare i rincari anche se non abbiamo provocato incidenti negli ultimi anni.
Possiamo effettuare una disdetta se il rincaro è superiore al tasso di inflazione, anche nel giorno della scadenza della polizza.

Nel momento in cui cambiamo compagnia, la vecchia compagnia deve rilasciarci per legge l’attestato di rischio.

Controlliamo tutte le clausole, leggendo bene il contratto della compagnia assicurativa.

Comparare, questo è ovviamente il punto fondamentale del risparmio, che ci consente di risparmiare davvero tanti soldi. un errore molto comune è quello di andare alla cieca affidandosi alla prima compagnia assicurativa che passa.

La disdetta è quel processo che ci consente di cambiare assicurazione, i tempi per fare un disdetta sono normalmente di 15 giorni, quindi il contraente è tenuto a disdire l’assicurazione fino a 15 giorni prima della sua scadenza con un fax o una raccomandata, diverso è il discorso per chi non ha subito incidenti di consegnare a mano oppure con fax anche il giorno stesso della scadenza.

Per qualsiasi tipo di reclami, affidarsi sempre all’ISVAP, www.isvap.it

E inoltre, trattiamo trattiamo e trattiamo ancora con la compagnia assicurativa (in caso di aumenti ingiustificati), a volte funziona.

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO