Assicurazione moto: il risparmio è sempre dietro l’angolo

3

Come per le auto, l’assicurazione moto possiede dei prezzi che possono variare fortemente a seconda della cilindrata, del tipo di moto, e della residenza dell’intestatario, senza contare numerosi altri fattori che andremo a riassumere in questo articolo, che vi aiuterà a risparmiare sull’assicurazione moto.

Il fattore che fa più variare il prezzo della polizza è sicuramente il numero di sinistri registrati ma anche l’età dell’intestatario, che se è superiore ai 26 anni, potrà di usufruire di ulteriori tagli al costo dell’assicurazione.

Scegliere un’assicurazione annuale rispetto ad una semestrale può diminuire ulteriormente i costi, ma se utilizziamo la moto soltanto nei periodi estivi oppure in altri determinati periodi dell’anno, conviene optare per l’assicurazione temporanea,  spiegata esaustivamente in questo articolo.

Tuttavia le assicurazioni temporanee hanno dei pro e dei contro, quindi la soluzione che sta nel mezzo è quella di scegliere un’assicurazione di tipo semestrale, ma solo per l’uso effettivo della moto, in modo da non spendere denaro extra nei mesi in cui la moto è in garage.

Con la formula Bonus Malus, possiamo usufruire di una riduzione annuale sui costi dell’assicurazione, ma solo se il guidatore sarà prudente non causando sinistri piazzandosi nella prima classe, la meno cara.

Scegliere ulteriori garanzie oltre alla classica e obbligatoria RC Moto porta a spendere di più, non aumentate l’assicurazione con formule come Kasko o Mini Kasko (che si trovano nel gruppo delle ARD), acquistatele soltanto se ne avete davvero bisogno (o se la moto è nuova e volete una copertura a 360 gradi).

Il momento della scelta della compagnia assicurativa è uno di quei momenti più importanti: non fermatevi al primo ufficio o al primo sito, cercate e richiedete più preventivi possibili, controllando attentamente il contratto assicurativo.