Assicurazione moto: spendere di meno con le polizze temporanee e i parametri di personalizzazione

2

Possedere una moto, è il sogno di ogni italiano. Ma quando ci si appresta a doverla assicurare, il problemi sono sempre dietro l’angolo.

Purtroppo la moto non sempre è utilizzabile tutto l’anno, infatti le intemperie sono il nemico numero uno di tutti i motociclisti, a meno che ovviamente non abitiate in una nazione con giornate di sole 365 giorni all’anno! A parte gli scherzi, il primo problema è quello di spendere tanto per un moto che sarà utilizzata relativamente poco proprio a causa dell’inverno rigido italiano.

Penserete quindi che l’acquisto di una polizza temporanea, attivabile e disattivabile a piacimento (non sempre, di solito le disattivazioni e/o attivazioni sono 2) sia la soluzione più adatta per evitare lo spreco di soldi nell’assicurazione standard. Molte volte in effetti è proprio questa la soluzione più adatta, e diverse compagnie assicurative hanno tra le loro offerte proprio delle polizze temporanee, attivabili e disattivabili durante l’anno.

Quindi, se non la usate per andarci a lavoro tutti i giorni, ma per fare qualche “scampagnata” d’estate, la polizza temporanea per la moto è l’ideale per voi.

Purtroppo è necessario prestare attenzione anche ai costi delle polizze temporanee, perchè, come segnalato in questo articolo, a volte è possibile arrivare a spendere il 30% in più rispetto alle polizze tradizionali. Quindi armatevi di calcolatrice e confrontate i prezzi della polizza temporanea che volete acquistare per la vostra moto, con una standard.

Se invece volete comunque utilizzare la vostra moto tutto l’anno, sappiate che è di fondamentale importanza avere i giusti “parametri di personalizzazione della polizza” ovvero: città di residenza, titolo di studio, professione, nucleo familiare, chilometraggio (in media), modello e marca di moto, carta di credito (molte compagnie attualmente scontano del 20% se si paga con carta di credito).

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO