Assicurazioni di protezione mutuo: a cosa servono e quanto costano

0
assicurazione protezione mutuo
assicurazione protezione mutuo

La casa è un valore e ci vogliono molti sacrifici per comprarla; a parte qualche fortunato che ha talmente tanto capitale da parte da potersi permettere di acquistarla pagando come si dice, sull’unghia, quasi tutti quelli che comprano casa lo fanno aprendo un mutuo, pagando una cifra mensile a rimborso del capitale più interessi avuti in anticipo per l’acquisto. Va tutto bene fino a quando non capitano imprevisti tragici, come la perdita del lavoro o eventi che tolgono la capacità di produrre reddito.

La perdita del lavoro è un fatto grave, preoccupante ma nulla toglie che, passato il periodo di difficoltà, la situazione non possa migliorare e normalizzarsi trovando un’altra occupazione. Una cosa diversa è quando a seguito di un infortunio o una malattia, viene meno la capacità lavorativa e di conseguenza il reddito e la speranza di recuperarlo in futuro. In quel malaugurato caso, come pagheremo il mutuo?

Ci verrà tolta anche la casa, aggiungendo disgrazia a disgrazia. A questo serve l’assicurazione protezione mutuo, a sostituirsi a noi nel rifondere il mutuo in caso di nostra impossibilità. Una delle assicurazioni che propone la copertura di questo rischio, è la “Mutuo Vivo metlife”, che copre il rischio di decesso o invalidità totale e permanente per qualsiasi causa. Unica esclusione è che ciò avvenga per dolo, a seguito di attività sportive o lavori pericolosi. Il costo medio è piuttosto basso, parlando di cifre che si aggirano intorno ai 36€.