Gli italiani preferiscono il tutto e subito rispetto alla rendita vitalizia

0

Secondo dati ANIA, l’associazione nazionale delle assicurazioni, nel triennio dal 2012 al 2014, gli italiani che avevano contratto un’assicurazione vita che è giunta a scadenza, per il 99,72% hanno preferito incassare quanto previsto dalla liquidazione della polizza in unica soluzione invece di optare per una rendita vitalizia.

Occorre far capo alla tipologia di persone che a suo tempo avevano acceso tali polizze vita, persone per la maggior parte non più giovanissime che nel frattempo sono invecchiate. Nella situazione di difficoltà mediamente esistente, avere una somma sensibile a disposizione consente di gestirla come meglio si crede, anche secondo esigenze specifiche della persona.

Molti hanno il timore, scegliendo la rendita vitalizia, di essere un po’ sfortunati e non riuscire nemmeno a recuperare il capitale versato negli anni, mentre i più fortunati avrebbero dall’assicurazione decisamente più di quanto avrebbero in unica soluzione. Poiché, però, nessuno sa quando giungerà la propria fine, in via precauzionale si opta per avere il massimo subito e poi si vedrà…