Tassazione delle polizze vita, chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

0
polizze vita tassazione Irpef Agenzia delle Entrate
polizze vita tassazione Irpef

Fino ad oggi, esistevano alcuni dubbi rispetto all’eventuale tassazione delle polizze vita, in ordine ai beneficiari, dei risarcimenti da parte delle compagnie assicurative a seguito di morte dell’assicurato. La norma applicata oggi deriva dal disposto della legge di stabilità 2015, entrata in vigore dall’1/1/2015. Prima di questa data, le somme erogate dall’assicurazione ai beneficiari di una polizza vita a seguito del decesso del sottoscrittore, erano sempre esenti.

Dal primo di gennaio del 2015, invece, si distingue tra polizze vita puramente demografiche e polizza miste. Le prime sono polizze che indennizzano con una somma predeterminata l’evento morte dell’assicurato, costituendo un capitale puro e semplice. In questo caso l’esenzione continua ad essere totale. Se, invece, la polizza sottoscritta è mista, il capitale è soggetto a rendimento finanziario, ad incremento a seguito di investimento del capitale stesso.

In questo caso resta esente da tassazione Irpef la parte di capitale mentre è tassata la parte relativa al rendimento. L’Agenzia delle Entrate ha così chiarito, con la sua circolare “8/E” quale deve essere il trattamento dei risarcimenti delle polizze vita.