Tuning e assicurazione auto

0
tuning e assicurazione

Il tuning è un processo di modifica della tua auto o in generale di un mezzo di trasporto (e non solo).

Quando effettui un intervento di tuning modifichi alcune componenti del mezzo per ottenere maggiore confort e prestazioni particolari.

La situazione assicurativa dei mezzi che hanno subito tuning rimane ancora poco chiara nel nostro paese anche se ci sono alcuni elementi noti.

In generale le condizioni sono molto variabili a seconda della compagnia assicurativa alla quale ci affidiamo.

Per prima cosa è necessario che le modifiche realizzate siano omologate, seguendo la regolamentazione di sicurezza.

Se il veicolo viene modificato in modo tale da non essere omologato, allora non è adatto a viaggiare in strada, questo significa che non è coperto nemmeno dell’assicurazione, dal momento che viola alcune norme di base che garantiscono le prestazioni e la sicurezza del mezzo.

È comunque possibile certificare il mezzo come esemplare unico, va però tenuto conto di come, molto spesso, le modifiche vengano considerate dalle assicurazioni una delle cause dell’eventuale sinistro.

Una legislazione confusa

Il principale problema assicurativo del tuning è legato all’assenza di leggi chiare.

La disciplina di modifica del proprio mezzo infatti, non gode di un regolamento chiaro e molto è valutato caso per caso, in particolare nel caso dell’assicurazione.

Per maggiore sicurezza e per seguire il regolamento, è fondamentale comunicare ogni modifica alla motorizzazione e riportarle inoltre nel libretto di circolazione.

Anche in caso di modifiche hardware o software per i mezzi più avanzati è importante che tutto sia indicato.

Assicurare un veicolo tuning non è così semplice.

Per facilitare la cosa è importante quindi seguire alla lettera tutte le indicazioni e prendere ogni precauzione possibile per arrivare a registrare il mezzo con il maggior numero di documenti che ne certifichino le variazioni e le modifiche.

Ma come funziona il tuning?

Tuning e ricambi sono all’ordine del giorno grazie anche a siti web come Ricambialo, che permettono agli utenti di reperire pezzi di ricambio per diversi mezzi tra i quali auto, bici e moto e di reperire i ricambi necessario o le componenti tuning che cercano.

Gli interventi di ricambio e tuning devono poi essere effettuati in officina, o almeno certificati.

Quando si parla di mezzi utilizzati in strada infatti, il fai da te non è ammesso e sono necessarie tutta una serie di certificazioni per ogni modifica che effettuiamo.

A seconda del tuning deciso, infatti, il mezzo potrebbe perdere stabilità o violare alcune regole di omologazione studiate proprio per garantire la sicurezza su strada per te e per le altre persone.

Il tuning non è così difficile e, soprattutto per le piccole modifiche, è molto probabile che anche sotto il punto di vista assicurativo non ci siano problemi.

Per interventi importanti, il labirinto assicurativo è invece garantito.