Sconti assicurazioni auto 2016, news ddl concorrenza per gli automobilisti virtuosi

0

Il ddl concorrenza introduce nuovi sconti sulle assicurazioni auto per il 2016, rivolte agli automobilisti virtuosi e a quelli che installano la scatola nera

Grandi novità in fatto di assicurazioni auto per il 2016, con una nuova serie di sconti che interessano in particolare gli automobilsti più virtuosi che vivono nelle province nelle quali si verifica il maggior numero di incidenti, ma anche per coloro che installano sulla propria auto la scatola nera. Sono le novità contenute nel ddl concorrenza, una serie di sconti obbligatori delle assicurazioni previsti nel primo pacchetto di emendamenti relativi a tale ddl; ne derivano premi assicurativi ribassati di prezzo per chi guida nelle province maggiormente interessate da sinistri, individuabili attraverso una ‘lista nera’, come previsto dal decreto, preparata dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che avrà anche il compito di tenerla aggiornata.

Verranno così garantiti sconti aggiuntivi e significativi agli automobilisti che negli ultimi 4 anni non hanno provocato incidenti in quelle città o province caratterizzate, a fronte di un alto numero di incidenti, da premi assicurativi più alti. Oltre agli sconti sulle assicurazioni il pacchetto introduce anche altre novità: le compagnie assicurative avranno ad esempio il compito di stabilire la percentuale minima dei cosidetti ‘sconti generici obbligatori’ per gli automobilisti che decideranno di installare la scatola nera. Fino ad oggi era l’Ivass ad avere tale ruolo mentre d’ora in poi si occupera solo di stabilire modalità e criteri legati ai processi di definizione della tariffa, oltre ad ispezioni e verifiche periodiche riguardanti l’operato delle compagnie. E per le assicurazioni che non seguiranno la nuova normativa sono previste multe piuttosto salate: dunque se non verranno applicati i dovuti sconti alle assicurazioni si rischia di incorrere in sanzioni comprese tra i 10 e gli 80.000 euro.