Come risparmiare sull’assicurazione RC Auto

0

L’assicurazione RC Auto è obbligatoria per legge, ciascuna vettura circolante deve necessariamente essere assicurata. RC Auto significa Responsabilità Civile Auto. Questi termini derivano dal Codice Civile che stabilisce che colui il quale cagiona ad altri un danno deve rispondere dei danni cagionati. Quando si parla di danni provocati dalla circolazione dei veicoli, bisogna mettere in conto i danni alle cose, che giàpossono essere ingenti ma soprattutto i danni alle persone. Data l’entità delle somme di cui si può parlare, appare evidente che chi subisce un danno, difficilmente potrebbe trovarsi ad essere risarcito privatamente dalla persona responsabile. Da qui l’obbligo di essere assicurati. Si può risparmiare sulla polizza assicurativa:

  • Scegliendo una compagnia diretta, cioè che presta il suo servizio telefonicamente o tramite internet, senza spese di agenzie sul territorio, quindi con minori costi di gestione.
  • Facendo valere il proprio stato di rischio, tramite l’attestato di rischio. Questo, da luglio 2015, viene acquisito in automatico al cambio di assicurazione.
  • Annualmente, fare, tramite internet, un “giro” di preventivi assicurazione online per verificare i costi. Spesso, le compagnie mettono in atto azioni promozionali che consentono di ridurre il costo della polizza.
  • Evitare tutte le polizze accessorie che valutiamo non indispensabili per il nostro caso.

Comunque sia, attenzione ai massimali e alle franchigie. A volte il risparmio immediato non è più tale a fronte di un incidente.