Anziani a rischio? I Comuni propongono assicurazioni speciali

1

La categoria più a rischio per rapine, furti o scippi è senza dubbio quella degli anziani; è questa la fascia d’età nella quale si riscontrano più della metà dei casi di microcriminalità. Proprio per cercare di dare una risposta a chi è vittima di queste violenze, le amministrazioni comunali stanno provvedendo a fornire assicurazioni gratuite destinate a chi ha superato i 65 anni. L’intento è quello di garantire dei rimborsi, che per quanto possano essere limitati, sono un modo per far sentire gli anziani meno soli e più tutelati.

Anziani a rischio? I Comuni propongono assicurazioni speciali

Per chi abita a Milano, ed ha più di 70 anni, il Comune propone una copertura gratuita con la formula “AssicuraMi”; si tratta di un’assicurazione valida per furti, scippi con danni all’abitazione o alla persona. I cittadini hanno una settimana di tempo per effettuare la comunicazione dell’avvenuta violenza; è necessario però aver presentato una regolare denuncia alle forze dell’ordine.

Il numero, sempre attivo, da contattare è 02. 88456893; qui è possibile comunicare l’avvenuta violenza e ricevere informazioni su come comportarsi per ottenere il rimborso.

Questa polizza è rivolta a tutti gli anziani che hanno un reddito inferiore ai 30mila euro all’anno; la polizza interviene per risarcire le eventuali spese mediche o quelle necessarie per riparare i danni all’abitazione. In caso si verifichi uno scippo, si ha diritto ad un rimborso pari a 500 euro; invece, per la riparazione della porta e della serratura di casa, si percepiscono 300 euro. Insieme a Milano, vi sono anche altre amministrazioni come quella di Bologna e di Monza. A Monza, è stata pensata la “polizza anziani”, che è dedicata a chi ha compiuto 65 anni. Si tratta di un’assicurazione gratuita che tutela i cittadini, offrendo una copertura in caso di scippo, furto o altre violenze. Per ottenere i rimborsi e comunicare il danno che si è subito, è necessario contattare il numero verde, sempre attivo, 800 212480.

Anche a Bologna, la polizza è gratuita ed è rivolta a chi ha un’età superiore ai 65 anni.