Contratto base cosa è? Ecco tutto quel che serve sapere

0
Contratto base cosa è? Ecco tutto quel che serve sapere

Dal prossimo mese di Maggio, il mondo delle polizze auto potrebbe rinnovarsi; infatti, se il consiglio di Stato approverà il nuovo “contratto base”, gli automobilisti potranno scegliere con più facilità la loro polizza. Questo provvedimento è stato pensato proprio per favorire la trasparenza ma anche per dare ai guidatori la possibilità di paragonare le varie offerte delle compagnie assicurative.

Contratto base cosa è? Ecco tutto quel che serve sapere

Il “contratto base”, ha un’importante caratteristica: i costi di ogni singola opzione devono essere specificati; in questo modo è molto più facile riuscire a comprendere quale possa essere l’offerta più valida in base alle esigenze personali.

Fra i punti più importanti del nuovo “contratto base”, vi è la scelta di non avere la franchigia in quanto la copertura vien calcolata in base al bonus malus; in caso di sinistro con colpa, il titolare della polizza passerà automaticamente ad una classe meno conveniente. Un’altra novità riguarda la rivalsa, ossia la possibilità che la compagnia di assicurazioni possa chiedere il risarcimento dei danni all’assicurato; con il “contratto base” questa opzione diventa più restrittiva. Infatti, le compagnie potranno rivalersi soltanto in alcuni casi, come per esempio per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Inoltre, il massimale ha un importo massimo di 5milioni di euro, mentre quello per danni a cose o persone è pari ad 1milione di euro. Il “contratto base”, non prevede la guida esclusiva, quindi la polizza è comunque valida, a prescindere da chi conduce il messo.
Il “contratto base”, mira a rendere l’offerta delle compagnie assicurative più competitiva e chiara e rientra nel programma che ha già visto l’introduzione di importanti riforme, come l’abolizione del tacito rinnovo.

LASCIA UN COMMENTO