Cosa fare in caso di incidente con feriti o senza feriti

1

Parliamo di un argomento che speriamo ovviamente non si verifichi mai e non propriamente correlato alle tematiche principali di News Assicurazioni, ma che tuttavia può aiutare il rapporto e il pagamento tra la compagnia assicurativa e l’assicurato, ovvero come comportarsi e cosa fare subito dopo aver subito o causato un incidente.

La prima cosa da fare è quella di mantenere la calma, rendersi conto della situazione e delle conseguenze che si sono causate nello spiacevole inconveniente, mettendo al sicuro prima di tutto le persone coinvolte nell’incidente.

Non dimentichiamo di segnalare l’incidente con il triangolo, a debita distanza e senza intralciare il traffico. Dopo aver fatto ciò questo articolo si ramifica in 2 filoni: l’incidente senza feriti e quello con feriti.

Per quanto riguarda l’incidente con feriti dovremo soccorrerli, soltanto se si hanno delle conoscenze di primo soccorso sufficienti per effettuare questa operazione, che sarà continuata dal Primo Soccorso, ricordiamo che il numero è il 118.

Dopo aver aiutato i feriti, è necessario non spostare le macchine per far sì che le Forze dell’Ordine rilevino l’effettiva traiettoria e velocità dei veicoli coinvolti nell’incidente.

Una procedura inversa, invece, è necessaria qualora nel sinistro non si verifichino danni alla persona: in tal caso, è d’obbligo lo spostamento repentino delle vetture sul lato destro della carreggiata, evitando congestioni del traffico ed è sconsigliabile ricorrere ai pubblici ufficiali, bensì accordarsi tra i conducenti, mediante la constatazione amichevole, riportando l’effettiva dinamica del sinistro.

E’ importante inoltre, tener a mente che il codice della strada ammette l’utilizzo, e in casi di poca visibilità o tratti pericolosi lo impone, del “triangolo” in dotazione della vettura, per segnalare l’incidente alle vetture in transito. E’ possibile coadiuvare la procedura con illuminazioni artificiali (torce) o con gesti di attenzione. Tuttavia è sempre buona norma utilizzare cautela e sgombrare quanto prima la carreggiata.

Scambiare i propri dati con gli altri automobilisti coinvolti, ovvero le patenti, le carte di circolazione e l’assicurazione è obbligatorio in quanto possono intervenire le forze dell’ordine in caso di incidente, quindi avvaliamoci sempre di questa possibilità.

Anche i testimoni dell’incidente possono rilasciare un documento scritto nel quale può spiegare le dinamiche dell’incidente, inoltre, anche i passeggeri possono fungere da testimoni.

Il modulo CID (Modulo di Constatazione Amichevole) è un modulo standard, fornito da tutte le compagnie assicurative, nel quale possiamo delineare la nostra visione dell’incidente. Questo modulo aumenta la velocità di liquidazione delle compagnie assicurative (ovviamente se tutte le due o più parti sono consenzienti).

Il modulo è costituito da 4 copie, due per ogni automobilista, una va consegnata alla compagnia assicurativa e l’altra rimane al conducente coinvolto, va compilato in tutte le sue parti da tutti gli automobilisti coinvolti nell’incidente.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO