Assicurazione droni: chi fà uso professionale deve essere assicurato

0
assicurazione droni obbligatoria
assicurazione droni

I droni stanno prendendo sempre più piede nella vita quotidiana e quindi se si usano per scopi professionali devono avere Assicurazione droni, non solo per usi bellici ma anche e soprattutto per scopi civili, per riprese aeree, per sorvegliare situazioni rischiose o in cui anche un elicottero non potrebbe servire. E’ di soli due mesi fa la clamorosa caduta di un drone durante una gara di sci, cadendo solo due metri dietro allo sciatore in gara. Un drone di diversi chili che cade da oltre 10 metri di altezza, certamente avrebbe causato conseguenze gravi.

Questo fatto rende evidente che nelle attività in cui si utilizza un drone, esiste parallelamente un rischio non sottovalutabile. La legge prevede oggi, dopo un vuoto normativo, l’obbligo di stipulare un’assicurazione droni a fronte di utilizzi professionali dei droni. Non si parla ancora di assicurazioni nell’utilizzo ludico, sebbene i rischi siano i medesimi, che consiglierebbero un’assicurazione a chiunque utilizzi un drone.

Nel caso di utilizzo professionale senza copertura assicurativa droni obbligatoria, la sanzione ammonta a diverse decine di migliaia di Euro e prevede la sospensione dell’autorizzazione professionale.