Assicurazioni moto, come disdire la polizza e rinnovarla? info procedura

0
Assicurazioni moto, come disdire la polizza e rinnovarla info procedura
Assicurazioni moto, come disdire la polizza e rinnovarla info procedura

Disdetta anzitempo assicurazione moto, come rinnovare la polizza e sottoscriverne una più vantaggiosa

Le novità legate alle assicurazioni moto riguardano solamente l’abolizione del tacito rinnovo legato al rinnovo automatico della polizza, da parte delle compagnie assicurative, alla sua scadenza. Vale a dire che in prossimità della scadenza della polizza, qualora il contraente voglia disdirla e cambiare assicurazione, non è più tenuto ad inviare una comunicazione scritta e formale di disdetta con raccomandata indirizzata alla compagnia. Un metodo che permette di rendere molto più semplice il cambio polizza Rc e che lascia 15 giorni di operatività dopo la scadenza, per i clienti che hanno dimenticato il giorno della scadenza, consentendo loro, ancora per qualche giorno, di circolare senza rischi.

Ma questo non avviene nel caso in cui si voglia disdire la polizza prima della sua scadenza: in questo caso le assicurazioni moto prevedono ancora l’invio della raccomandata. Come disdire la polizza anzitempo e rinnovarla con una proposta assicurativa più vantaggiosa? La procedura, come anticipata, è molto diversa da quella conseguente all’abolizione del tacito rinnovo ma resta comunque abbastanza facile effettuare la disdetta anzitempo, ovvero prima della scadenza effettiva della polizza assicurativa. In questo caso è ancora necessario inviare comunicazione scritta mediante raccomandata a/r, nella quale indicare la propria volontà di disdetta, da inviare accompagnata dal certificato di assicurazione originale, oltre ai certificati di Carta Verde e di contrassegno originale.

Nella dichiarazione occorre indicare di non aver provocato incidenti nel corso del periodo di validità dell’assicurazione. E’ però bene prestare attenzione alle clausole del contratto della proprioa polizza assicurativa moto: non sempre infatti è permesso recedere da essa prima della scadenza, vi sono cioè dei vincoli temporali in particolare per le assicurazioni della durata inferiore ad un anno oppure per le polizze legate a leasing o finanziamenti. Qualora non sussistano clausole specifiche invece, la polizza risulta disdetta a partire da giorno in cui i documenti vengono spediti: verrà dunque effettuato il rimborso del premio (al netto agli oneri fiscali) ma attenzione: può essere prevista una maggiorazione relativa al periodo di assicurazione goduto.