Leasing casa, la nuova formula che conviene per comprare casa

0
Leasing casa, la nuova formula che conviene per comprare casa
Leasing casa, la nuova formula che conviene per comprare casa

La legge di Stabilità 2015, in vigore dall’1 gennaio 2016, ha introdotto una novità interessante per incentivare la ripartenza del mercato immobiliare. Si chiama leasing casa, e consiste in un’alternativa al mutuo, più conveniente. In pratica, chi compra la prima casa, nel periodo tra il 2016 e il 2020, può pagare un canone di leasing mensile, come se fosse un affitto, e dopo un tempo prestabilito contrattualmente, riscatta la proprietà dell’immobile versando la quota prestabilita a saldo.

Il vantaggio di accedere a questa novità leasing casa, consiste nelle detrazioni di cui si può usufruire: I giovani sotto i 35 anni che acquistano casa con la formula leasing, potranno usufruire di una detrazione fiscale del 19% sul canone, con limite di 8000 Euro e del 19% sul riscatto fino a 20 mila Euro.

L’unico vincolo è che il reddito risultante da dichiarazione dei redditi, non superi i 55 mila euro annui. Coloro che hanno più di 35 anni, possono usufruire comunque del leasing casa ma i tetti di detrazione si dimezzano. In ogni caso, il leasing permette di risparmiare diverse migliaia di Euro sull’acquisto della prima casa, rispetto al tradizionale mutuo.