Assicurazione sanitaria? Risparmi anche sulla spesa

0

In Sud Africa, un’assicurazione sanitaria privata ha deciso di proporre una grande novità: degli sconti utili per acquistare alimenti sani come frutta e verdura. I buoni, del valore del 10% e del 25%, possono essere spesi in circa 800 supermercati del Paese, favorendo il benessere.

images

Seguendo l’esempio virtuoso del Sud Africa, anche gli Stati Uniti d’America hanno iniziato a portare avanti simili progetti e sono numerose le compagnie di assicurazioni che propongono alle famiglie, sconti per approvvigionarsi di alimenti sani. In questo modo si riesce a dare vita a delle abitudini virtuose, infatti aumentare la spesa di cereali integrali, frutta e verdura significa ridurre quella di altri prodotti troppo ricchi di grassi e zuccheri.

In Sud Africa, le famiglie che hanno deciso di aderire a questa polizza sono circa 260mila; gli sconti di cui godono sono relativi a prodotti specifici, più di 6mila alimenti, suggeriti da medici e da personale qualificato. Fra i prodotti scontati anche il latte e i suoi derivati, sempre in versione light.

Dai primi risultati, è emerso chiaramente che il consumo di alimenti sani è notevolmente aumentato, migliorando lo stile di vita e la salute di interi nuclei familiari. Inoltre, questo progetto ha evidenziato che abbassare i costi di alcuni prodotti, significa rendere accessibile a tutti il seguire una dieta equilibrata nella quale la presenza di cibo molto calorico o molto salato sia soltanto occasionale. Studiando le vendite dei supermercati, si è registrato un aumento pari al 9.3% per i prodotti scontati del 25%; l’incremento di vendite si è evidenziato anche nei reparti dove gli sconti erano più bassi. Contemporaneamente, l’acquisto di biscotti, patatine e dolciumi è calato del 7.2%.

Questi risultati, dovrebbero essere uno stimolo per diffondere assicurazioni sanitarie di questo tipo anche nel resto del mondo.

LASCIA UN COMMENTO