Faro assicurazioni fallita: crisi nera per la Asl 2 di Savona

3

Una brutta notizia che era ormai destinata a trapelare in questi giorni, la Faro Assicurazioni è praticamente fallita e il personale di Asl 2 è rimasta praticamente senza compagnia assicurativa.

Tempi duri quindi per la compagnia assicurativa romana, che è stata posta in liquidazione coatta amministrativa da diversi giorni direttamente dal ministro economico, Paolo Romani.

La Asl 2, adesso versa in una condizione di incertezza finanziaria non da poco, infatti la Faro Assicurazioni aveva un contratto con l’azienda sanitaria di Savona in scadenza al 31 dicembre 2011, che copriva tutti i possibili tipi di rischi, sia per causa medica che per cause interne all’ospedale.

Vi terremo aggiornati su questo argomento nei prossimi giorni.

3 COMMENTI

  1. La Faro Assicurazioni, come sicuramente saprete, è stata posta il 29.7.2011 in Liquidazione coatta amministrativa.Tutti i contratti in essere cesseranno dopo 60 gg, i premi non verranno restituiti agli Enti assicurati (soprattutto Ospedali), i quali dovrano pagare i danni di tasca loro dopo idonea sentenza. Dopodichè si dovranno insinuare al passivo per recuperare le somme dalla Compagnia. Evidentemente però i soldi non basteranno per tutte le richieste: ci saranno perciò delle somme non recuperate che andranno ad aggravare (e stiamo parlando di milioni di euro) il già magro bilancio della sanità. Detto in altri termini le conseguenze della vicenda ricadranno come al solito sulla collettività, mentre invece chi ha causato questa situzione si gode i soldi accumulati alla nostra faccia. Fantastico!

  2. Ritengo sia opportuno specificare che i contratti in essere con FARO ASSICURAZIONI cesseranno SOLO dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Uficiale della messa in Liquidazione Coatta Amministrativa e NON il 28 settembre 2011, cioé dopo sessanta giorni dalla pubblicazione del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico dello scorso 29.07.2011 .
    Avv. Walter Rossi

  3. IL TAR LAZIO ACCOGLIE IL RICORSO DI FARO ASSICURAZIONI CONTRO ISVAP

    Con ordinanza n. 03296/2011 (link: http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%203T/2011/201107035/Provvedimenti/201103296_05.XML)Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Società Memoin S.p.A. per l’annullamento, previa sospensione della revoca dell’autorizzazione all’esercizio delle attività in tutti i rami e liquidazione coatta amministrativa di Faro Compagnia di assicurazioni e riassicurazioni – risarcimento danni disposto da ISVAP e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10 agosto 2011.
    Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Società Memoin S.p.A. per l’annullamento, previa sospensione della revoca dell’autorizzazione all’esercizio delle attività in tutti i rami e liquidazione coatta amministrativa di Faro Compagnia di assicurazioni e riassicurazioni – risarcimento danni disposto da ISVAP e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10 agosto 2011.
    Il TAR del Lazio ha rinviato la discussione alla Camera di Consiglio del 1 dicembre 2011 sospendendo nelle more l’atto impugnato.
    Conseguentemente la FARO ASSICURAZIONI potrà continuare nella propria attività
    Avv. Walter Rossi

LASCIA UN COMMENTO