Assicurazioni scooter e auto: le previsioni per il prossimo settembre

1

Ultimamente sono molte le notizie che corrono sul web in merito al mondo assicurativo e tutti sono al corrente dei profondi cambiamenti avvenuti, purtroppo spesso a discapito degli assicurati, riguardo soprattutto il lato economico e quindi quello dei premi. Ma cosa possiamo aspettarci dal settembre prossimo?

Le assicurazioni scooter e auto, in linea di massima sembrano convolare ad una tanto agognata stabilità: dopo un periodo di alti fluttuamenti di mercato infatti, con picchi di rincaro pari al 40-50% , talvolta nelle regioni del sud a percentuali ancora superiori, le attuali statistiche mostrano una riduzione di questa tendenza al rialzo che a detta dei molti concluderà proprio ad inizio autunno.

Tuttavia non ci sono conferme a lunga data, visto che in questo settore specifico i fattori discriminanti di domanda offerta sono davvero moltissimi e la loro incidenza varia sostanzialmente di mese in mese. In molti, in ogni caso, sembrano essere concordi nel dichiarare che settembre e ottobre saranno mesi favorevoli per stipulare polizze o cambiare la propria compagnia, se insoddisfatti, sfruttando questo momento di stabilità.

In particolare per le polizze scooter e auto, già da fine mese, giungono voci di un concreto ribasso dopo i picchi sconsiderati degli ultimi mesi, giocoforza anche il cambio di stagione, anche se è sempre consigliato ponderare bene ogni cambiamento visto il carattere “lunatico” dei premi, specialmente allo scadere del primo anno di permanenza con la compagnia assicurativa.