Assicurazione casa, furti più che raddoppiati in 10 anni

0
polizza furto in casa

I numeri sono impressionanti: in Italia ogni giorno avvengono 689 furti in abitazione, uno ogni due minuti. Ma quanti italiani hanno un’assicurazione casa? Gli italiani temono per i propri averi, certamente ma ancora di più hanno paura dell’intrusione mentre si è in casa (48%) o più ancora temono per una possibile aggressione (51%). La tecnologia oggi consente di essere protetti da intrusioni anche restando in casa e comunque l’evidente presenza di un sistema d’allarme in casa rappresenta certamente un deterrente verso tentativi di furto.

Nessuno può garantire che nessun ladro entrerà mai in casa, ovviamente ma proteggere gli accessi rendendoli più resistenti e adottare soluzioni tecniche aiutano parecchio nello scoraggiare i delinquenti. Naturalmente nelle nostre case si trovano spesso valori sotto forma di gioielli o altri oggetti di valore e a parte il valore affettivo che è impagabile, tutto si può assicurare in modo che un furto in casa almeno non rappresenti una perdita economica che può essere anche consistente.

Incredibilmente, a fronte di forti timori da parte delle persone, soltanto l’11% ha sottoscritto una polizza contro i furti, il 22% possiede un sistema d’allarme e il 27% ha rinforzato porte e finestre. Il 46% non ha alcuna protezione né attiva né passiva come un’assicurazione.