Konsumer Italia promuove proposte di riforma delle RCA e Catastrofali

0
Konsumer Italia DDL

L’associazione di tutela dei consumatori, Konsumer Italia ha deciso di costituire un comitato con il compito di proporre una vera riforma sostenibile delle assicurazioni, soprattutto per quanto riguarda la RCA e i rami catastrofali. Questa decisione parte dalla constatazione che la liberalizzazione delle assicurazioni non ha portato ad una reale concorrenza ma ad un appiattimento delle tariffe che non fanno bene né ai consumatori, né alle compagnie.

Per questo Konsumer Italia ha riunito esperti nel settore e esperti avvocati al fine di costituire un vero e proprio comitato per l’elaborazione di una proposta di riforma delle assicurazioni che giunga ad una vera concorrenza nell’interesse di tutti, cittadini e imprese.

Quella di Konsumer Italia è un’impresa ardua, perché per giungere ad una sostenibilità della riforma, bisogna scontrarsi con i poteri forti della lobby assicurativa, tanto potente, sembra, da influenzare anche i lavori al Senato, nella discussione del DDL Concorrenza. Vale la pena di provarci, anche se certamente la chiave per riuscirci sarebbe trovare forti appoggi nel mondo politico.