Assicurare il cane è utile sia verso gli altri sia per il bene del nostro amico a quattro zampe

0
assicurazione cane polizza rc danni terzi
assicurazione cane

Possedere un cane è una responsabilità, verso gli altri e verso il nostro animale e quindi diventa d’obbligo assicurare il cane. Molte razze di cane hanno un carattere più vivace ed aggressivo, altri meno o come sostengono molti addestratori e psicologi animali, i padroni non sono in grado di gestire il proprio cane in modo da contenerne l’aggressività. Il risultato è che si sentono spesso casi eclatanti di cani che, apparentemente senza causa scatenante, provocano danni a terzi e quelli che non finiscono nelle cronache sono molti di più.

La conseguenza è che i padroni si trovano ad affrontare azioni risarcitorie per danni a cose e persone, talvolta comportanti spese anche ingenti. Oltre ai soldi per risarcire danni, i nostri amici a quattro zampe si possono ammalare e necessitare di cure e anche interventi chirurgici che costano parecchio. Non essendoci un sistema sanitario nazionale per i cani, talvolta le spese sono così alte da metterci in difficoltà.

Per questo sarebbe opportuno darsi un’assicurazione cane, per la serenità nostra e del nostro cane. Molte assicurazioni propongono coperture di questo tipo, garantendo il rimborso di danni o delle spese veterinarie per curare il cane. Il costo dell’assicurazione cane è molto contenuto, per cani ritenuti di razza non particolarmente pericolosa, si può considerare congruo un premio annuo intorno ai 70-80 Euro per la tranquillità di tutti, umani e animale.