Casalinghe: assicurazione Inail scaduta. Esiste una mora? Quanto si paga?

0

l termine utile per pagare l’assicurazione Inail per le casalinghe, è scaduto da poco esattamente il 31 Gennaio 2013.

La polizza per le casalinghe, è obbligatoria per tutti coloro che hanno un’età anagrafica compresa fra i 18 e i 65 anni e che si occupano della propria famiglia e dell’ambiente in cui vivono in maniera continuativa.

images (48)

Fino al 31 gennaio, il costo del premio era pari a 12.91 euro; per chi ha deciso in ritardo di pagare la polizza, è prevista una piccola sovra tassa che, non può mai superare la cifra del premio, ossia 12.91 euro.

In alcuni e specifici casi, il pagamento del premio annuale spetto allo Stato; questo si verifica quando l’assicurato ha un reddito, per il 2012, che è inferiore a 4 648.11 euro oppure fa parte di un nucleo familiare il cui reddito sia inferiore a 9 296.22 euro. In tutti questi casi, è necessario richiedere il modulo presso le sedi Inail oppure presso i patronati.

Per mettersi in regola e pagare l’assicurazione obbligatoria per le casalinghe, è possibile richiedere il bollettino all’Inail o presso le sedi oppure sul sito inail.it; inoltre, il bollettino si può ritirare anche presso gli uffici di Poste Italiane. Se si tratta di un rinnovo, il bollettino viene inviato direttamente a casa.

il pagamento, può avvenire anche utilizzando i servizi hame banking, grazie ai circuiti Visa, alle carte prepagate PostePay, con i servizi di banco Posta oppure con Mastercard.

Se invece si desidera pagare col bollettini, è necessario indicare i dati personali di chi deve essere assicurato quindi  il codice fiscale della casalinga e il codice utente.

LASCIA UN COMMENTO