Assicurarsi per la vita che cosa significa? Esistono molte soluzioni per varie esigenze

0
sottoscrivere polizza sulla vita
sottoscrivere polizza sulla vita

In genere quando diventiamo genitori si avverte un nuovo senso di responsabilità che prima magari ci era ignoto. All’improvviso, il fatto di diventare papà o mamma dà una nuova consapevolezza, cambia la nostra stessa persona, le abitudini, il modo di pensare. Uno dei pensieri che prima non si avevano è: se dovesse capitarmi qualcosa, chi penserà a mio figlio, che futuro potrà avere? Ma anche la moglie rappresenta un pensiero soprattutto se non gode di un reddito proprio adeguato.

Dunque, con la speranza che non capiti mai nulla e che si possa vivere tranquilli e sereni fino a cento anni e anche più, bisogna mettere realisticamente in conto che la vita ci pone spesso di fronte a situazioni che mai avremmo immaginato di dover affrontare o non lo avrebbero immaginato coloro che amiamo. Molte persone decidono, per questo, di sottoscrivere una polizza sulla vita, che consente, nel caso di decesso del sottoscrittore, a chi rimane nel dolore della perdita, almeno di non avere preoccupazioni economiche.

Esiste un caso forse ancora peggiore: rimanere disabili, in seguito a qualsivoglia infortunio; questo significa perdere la capacità di produrre reddito e nello stesso tempo essere fonte di preoccupazione e impegno costante per i nostri cari, anche, spesso, fonti di spese non da poco. La pensione di invalidità civile, nel caso di inabilità totale, ammonta a circa 290 Euro, più, nel caso, l’indennità di accompagnamento. E’ evidente la necessità, a fronte di simili situazioni, di avere un’ancora di salvezza, per non rischiare di cadere nel terribile vortice della povertà, insieme a moglie e figli. Conviene, quindi, sottoscrivere una polizza vita, per la tranquillità di noi stessi e per i nostri cari, aggiungendo anche la clausola che preveda un risarcimento, un intervento dell’assicurazione in caso di invalidità permanente.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha posto dei vincoli per le assicurazioni in merito alla liquidazione a favore dei beneficiari, che potrebbero rappresentare un allungamento dei tempi. Per aggirare eventuali problemi, se si determina più di un beneficiario in polizza, conviene determinare la suddivisione percentuale tra i beneficiari.