Scade il 31 gennaio l’assicurazione per le casalinghe

0

Il termine ultimo per il pagamento del premio assicurativo obbligatorio per i lavoratori domestici, scade il 31 Gennaio. Questa assicurazione, diventata obbligatoria nel 2001, conferisce importanza a coloro i quali si occupano dell’ambiente nel quale vivono, a titolo gratuito. La polizza riguarda chiunque abbia un’età compresa fra i 18 e i 65 anni che lavori per la propria famiglia e la propria abitazione, a titolo gratuito e in maniera continuata.

download (1)

L’ammontare della polizza è di 12.91 euro, pagabile in un’unica rata anche online dopo aver richiesto il bollettino sul sito dell’Inail; in alternativa si può ricorrere al bonifico bancario o postale. Se l’assicurato ha un reddito che non supera i 4 648.11 oppure se il suo nucleo familiare ha un reddito non superiore ai 9 296.22 il premio viene pagato dallo Stato.
Questa assicurazione, ha lo scopo di coprire gli infortuni domestici che causano dei postumi che superino o siano pari al 27% e il rischio di morte. Gli assicurati, nel caso in cui siano soggetti ad un infortunio riconosciuto, potranno beneficiare di un versamento compreso fra 186.17 euro al mese, per invalidità permanente pari al 27%, fino a 1 292.90 euro al mese, se si ha un’invalidità del 100%. Se si incorre in un infortunio mortale, la rendita, conteggiata come invalidità al 100%, passa ai superstiti.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare io sito www.inail.it oppure recarsi presso le associazioni di categoria come Federcasalinghe.

LASCIA UN COMMENTO