Aspi: l’assicurazione che tutela i lavoratori licenziati nel 2013

0

L’Assicurazione sociale per l’impiego, ossia l’Aspi, è la nuova forma di tutela per i lavoratori che hanno perso il lavoro nel 2013. Questa assicurazione sociale, arriva a coprire l’abolizione dell’indennità di disoccupazione.

licenziato

Si tratta di una forma di protezione sociale particolarmente utile, in quanto comprende molti più lavoratori rispetto al passato e viene ad essere un aiuto concreto in una realtà, come quella di Siracusa, particolarmente sofferente a causa delle difficoltà economiche legate alla scarsità di impiego.

Il numero di persone che potranno beneficiare dell’Aspi nel 2013, è senza dubbio maggiore rispetto allo scorso anno; infatti, la situazione generale è stata complicata dall’inasprimento della crisi economica e le nuove disposizioni che ampliano le categorie di lavoratori che ne potranno usufruire. L’Assicurazione sociale è rivolta anche ai lavoratori con contratto a termine, a coloro che sono impiegati nella pubblica amministrazione a tempo determinato, agli apprendisti e a chi lavora nelle cooperative.

Uno dei grandi meriti dell’Assicurazione sociale per l’impiego, è quello di sostenere coloro i quali intendono avviare un’attività in proprio; è possibile infatti chiedere che venga erogato un anticipo utile all’adempimento dei primi investimenti.

Per quanto riguarda la mini Aspi, cioè l’ex disoccupazione con i requisiti ridotti, il termine utile entro il quale presentare la domanda è il 31 Marzo; inoltre, la domanda deve essere presentata appena viene interrotto il rapporto lavorativo. La mini Aspi è dedicata ai lavoratori che hanno accumulato tredici settimane lavorative.

LASCIA UN COMMENTO