Assicurazioni più care per i neopatentati

0
Assicurazioni più care per i neopatentati

Dall’indagine “Rc auto, quanto mi costi?” per il 2012, è risultato evidente che il prezzo sborsato per il pagamento dell’assicurazione dell’auto è sempre più alto; questa analisi è stata condotta dall’Adiconsum, da Cittadinanzattiva, da CTCU e da Asso Consum. I dati di questo studio hanno dimostrato che i più tartassati sono i neopatentati del sud Italia, mentre al nord i prezzi sono leggermente più contenuti. L’Rc auto è però sempre piuttosto dispendiosa, infatti per chi ha appena conseguito il permesso di guida, si può arrivare a dover pagare più di duemila euro al mese.

Assicurazioni più care per i neopatentati

Le polizze Rc auto più costose per i neopatentati sono quelle che si pagano a Salerno, infatti qui si può arrivare a pagare circa 9mila euro; il prezzo scende ma non di troppo per chi è nella classe di merito più conveniente. In alcuni centri, la cifra può addirittura superare gli 8cento euro. Certamente più conveniente, assicurare la propria auto al nord; qui una persona adulta può spendere circa 5cento euro mentre un neopatentato supera i 2mila euro. Nelle regioni centrali del nostro Paese un adulto arriva a pagare circa 7cento euro mentre per un neopatentato la cifra si aggira sui 3mila euro. A Napoli i guidatori che non hanno causato incidenti sono quelli che pagano le assicurazioni più alte, rispetto alla media nazionale.
Dopo la conclusione di questa indagine, le associazioni che vi hanno partecipato hanno deciso di dare vita a delle pubblicità, utili soprattutto ai neopatentati, relativi alla guida sicura e alla prevenzione degli incidenti stradali; inoltre, per tutelare ed informare gli automobilisti sono stati inaugurati degli sportelli ad hoc.
Grazie a questa indagine si è verificato che più del 40% di automobilisti effettua delle valutazioni su internet, utili per scoprire la polizza auto meno costosa.

LASCIA UN COMMENTO