Assicurazioni auto: quale è quella più conveniente

0

L’Istituto tedesco qualità e finanza, ha stilato, per CorrierEconomia un dettagliato studio sul costo delle assicurazioni auto italiane. I dati, confermano che nel nostro Paese si paghino polizze molto più costose rispetto a quelle del resto d’Europa. Inoltre, in Italia, secondo la zona nella quale si abita, l’assicurazione può essere più o meno conveniente; le regioni del sud, sono quelle maggiormente vessate dal caro polizza.

images (8)
La disparità di costi fra le assicurazioni italiane e quelle europee, è legato ad alcune novità introdotte in ambito europeo come l’obbligo per gli assicuratori di presentare anche altri preventivi di compagnie differenti e gli scontri previsti per tutti coloro che accettano l’installazione di una scatola nera nell’automobile. L’Istituto tedesco ha evidenziato che le differenze fra i costi della polizza in Italia e in Germania sono notevoli e riguardano non soltanto i neopatentati ma anche i guidatori più esperti.
L’indagine dell’Istituto tedesco, ha coinvolto ben 31 compagnie e ha studiato la qualità dell’offerta e i prezzi proposti; in questa indagine sono stati coinvolti anche i clienti.
I risultati dimostrano che, tranne per l’eccezione di RealeMutua, le compagnie più economiche ed efficienti sono quelle online. Sul podio troviamo Direct Line, a cui seguono a ruota Genertel, Genialloyd e RealeMutua. DirectLine, si è distinta per alcune opzioni come l’assistenza clienti, il rapporto qualità/prezzo, l’offerta prodotti e la comunicazione ai clienti; invece Genertel è la migliore per ciò che concerne la liquidazione degli incidenti. Invece, le tre compagnie RealeMutua, Vittoria e Zurich sono state giudicate con voto ottimo per la qualità del servizio offerto.

LASCIA UN COMMENTO