Nessuno sconto per le donne. Le assicurazioni sono per l’uguaglianza dei sessi

0
Nessuno sconto per le donne. Le assicurazioni sono per l'uguaglianza dei sessi

L’Unione europea  il 21 Dicembre scorso ha deliberato che le compagnie assicurative non potranno più applicare prezzi scontati alle donne. Da questa data, le polizze auto per uomini e donne sono diventate identiche, in modo che venga rispettato il principio di uguaglianza dei sessi.

Nessuno sconto per le donne. Le assicurazioni sono per l'uguaglianza dei sessi

Prima delle decisione dell’Unione europea, le donne hanno goduto di polizze con prezzi ribassati; infatti, secondo tutte le statistiche, il sesso femminile causa un numero inferiori di sinistri. Questo perchè, in genere, sono più prudenti ed attente. In base a questo ragionamento le compagnie assicurative proponevano Rca meno costose ma, dal Dicembre 2012 questa pratica non è più legale.

Questo discorso è diverso se ci riferiamo alle assicurazioni private, dove, in genere, le donne pagano premi più elevati. Tutti uomini e donne si trovano quindi a dover sostenere una spese identica per pagare la polizza auto. la discriminazione porta avanti fino ad ora e basata sul sesso di appartenenza dei clienti, è una discriminazione e come tale va combattuta.

Inoltre, la differenza di prezzi uomo e donna si scontra con il principio di uguaglianza sancito e riconosciuto dalla Comunità europea.

La nuova regola europea è valida per tutti le assicurazioni stipulate dal 21 Dicembre 2012, mentre sono esclusi i restanti contratti, cioè quelli stipulati in precedenza. L’Unione europea ha data come tempo massimo per uniformare i costi delle polizze, rendendole uguali per uomini e donne ,un anno.

La decisione dell’Unione europea comporta un aumento di costi per le donne che si ritroveranno a pagare circa il 25% in più. La corte di giustizia europea, con sede nel Lussemburgo, si è assunta anche il compito di effettuare le opportune verifiche, in modo da controllare il comportamento delle compagnie che dovranno stabilire la classe di rischio in base all’esperienza, all’età e via dicendo.

LASCIA UN COMMENTO