In arrivo nel 2017 l’assicurazione per l’aumento dei prezzi dell’elettricità

2

Intorno al 2017, arriverà un nuovo sistema per tutelare i consumatori dall’aumento dei prezzi dell’elettricità, per cercare di contrastare gli ultimi aumenti di un bene così importante e necessario, che ultimamente continua a salire di prezzo ingiustificatamente.

Questa nuova garanzia è stata progettata dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ed è a tutti gli effetti un’assicurazione tra i consumatori e il produttore, forzando i produttori a mantenere una disponibilità sufficiente per evitare l’aumento dei prezzi.

Il meccanismo risponde alle diverse esigenze di superare le criticità contenute nel mercato elettrico ovvero la rigidità della domanda, i limiti di stoccaggio, l’avversione al rischio dei produttori di energia e le innumerevoli carenze informative che non soddisfano il fabbisogno nazionale.

Entrando nel funzionamento della nuova assicurazione, il cliente avrà un premio in euro per ogni Megawatt di potenza impegnato e le differenze positive tra il prezzo dell’energia acquistata sul mercato (secondo dei prezzi di riferimento) e il prezzo di esercizio. Il prezzo di esercizio previsto dal contratto dovrà essere versato dall’operatore, a Terna, diventando un vero e proprio sconto per le bollette.

Il nuovo meccanismo incrementerà il coordinamento tra le scelte di investimento sia di Terna che degli operatori, riducendo i rischi, e accrescendo la concorrenza del mercato.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO