Come compilare il modulo di constatazione amichevole

1

La constatazione amichevole tramite il cosiddetto modulo CID è utilizzabile come denuncia di un sinistro e permette di velocizzare i tempi di rimborso da parte delle compagnie assicurative. Ogni conducente dei veicoli coinvolti è tenuto a compilarlo secondo la sua visione di come sono accaduti i fatti entro 3 giorni dall’incidente e ogni copia deve essere firmata e compilata da tutti gli automobilisti (o motociclisti) che erano coinvolti nell’incidente.

Con la constatazione amichevole, alla fine dei 30 giorni dall’incidente la compagnia assicurativa dovrà rimborsare l’automobilista, ovviamente se non ci sono stati danni alle persone (in questo caso il risarcimento slitta ai 45 giorni), e se tutte le parti avranno compilato il modulo. In caso contrario l’offerta di rimborso dell’assicurazione dovrà arrivare entro e non oltre 60 giorni per i danni alle cose e 90 giorni per i danni alle persone.

Ma vediamo insieme come compilare il modulo, attraverso pochi e semplici passaggi (in fondo al posto potrete trovare consigli utili, per far si che il tutto si svolga correttamente):

Nella prima parte del modulo troviamo:

  • Data e ora incidente: da compilare con la data e ora corretta di quando è avvenuto l’incidente.
  • Luogo: il comune, la provincia, la via e il numero del luogo in cui è avvenuto l’incidente.
  • Feriti: barrare si o no nel caso ci fossero stati dei feriti.
  • Danni materiali: se ci sono stati dei danni oltre ai due veicoli A e B e se se sono stati coinvolte delle cose diverse dai veicoli.
  • Testimoni: indicare il cognome, nome, indirizzo e telefono delle persone erano presenti sul luogo dell’incidente e che quindi potranno fungere da testimoni (specificare se si trovavano sui veicoli A o B).
In questa seconda parte dobbiamo specificare tutti i dati dei veicoli A e B, dei conducenti, del contraente/assicurato, le dinamiche dell’incidente e dell’agenzia assicurativa. Nella parte centrale del modulo possiamo notare che è presente una colonna apposita per le circostanze dell’incidente in cui dovremo barrare (ovviamente la nostra parte, ad esempio A) se secondo noi l’affermazione è corretta, invece se non corretta dovremo lasciare vuoto.
Nella seconda pagina del modulo dovremo compilare la Denuncia di danno responsabilità civile verso terzi. Sostanzialmente serve per fornire all’assicuratore ulteriori dati rispetto a quelli del primo foglio, come le autorità intervenute, l’applicazione di sanzioni, i dati identificativi degli altri veicoli coinvolti nell’incidente e i danni subiti dall’assicurato.
Nel terzo foglio, denominato Altre Informazioni, dovremo specificare altre informazioni aggiuntive, come i dati personali del/dei testimone/testimoni, del proprietario (soltanto se differente da contraente/assicurato) e delle persone ferite.
Da ricordare che il CID, chiamato anche modulo blu, è un documento utilissimo ma che comunque non è obbligatorio da tenere a bordo e dovrebbe essere consegnato da tutte le compagnie assicurative insieme a tutti gli altri documenti dopo la stipula o rinnovo della polizza assicurativa.
Nella peggiore delle ipotesi, ovvero se una delle parti coinvolte si rifiuta di firmare il CID, non potrà valere come constatazione amichevole, ma comunque il modulo potrà essere utilizzato per denunciare l’accaduto alla compagnia assicurativa.
Dopo avere inviato tutto alla compagnia assicurativa, dovremo inviare inoltre una richiesta di risarcimento danni alla compagnia assicurativa della controparte per richiedere il risarcimento dei danni utilizzando il modello ricevuto dalla compagnia assicurativa. Tuttavia, anche tramite la constatazione amichevole, è possibile rivolgersi all’assicurazione del veicolo che ci ha danneggiato per richiedere i danni.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO