Sinistro con auto pirata, c’è il Fondo di Garanzia per le vittime della strada

0
fondo di garanzia per le vittime della strada

Purtroppo è in incremento il fenomeno dei sinistri stradali nel corso dei quali i responsabili si dileguano, non si fermano nemmeno a prestare soccorso, potenzialmente causando, con tale condotta, anche l’aggravamento delle lesioni o addirittura il decesso della vittima. E’ un grave fenomeno che va contrastato con ogni mezzo possibile. La motivazione di questi comportamenti va spesso ricercata nella guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe ma anche perché sprovvisti di assicurazione o patente.

Chi resta vittima di sinistri di questo genere può invocare l’intervento del Fondo di Garanzia per le vittime della strada ma deve provare che il sinistro sia avvenuto per responsabilità colposa del veicolo che ha provocato l’incidente e che la mancata identificazione del responsabile sia dovuta a circostanze obiettive non dipendenti dalla propria negligenza.

In questi casi interviene l’impresa delegata a ciò dal Fondo stesso, la quale, nel caso si riuscisse ad identificare il responsabile, dovrà comunque risarcire la vittima ed eventualmente aprire una procedura di rivalsa contro il responsabile determinato attraverso sentenza del Giudice.