Polizze assicurative scontate, ma era una truffa: 2 arresti e 50 denunce

0

Si è conclusa con 2 arresti e 50 denunce tra Napoli e provincia l’operazione contro una truffa per risparmiare sull’assicurazione

Era stata architettata con meticolosità la truffa scoperta dalla Polstrada di Modena e dalla Municipale Area Nord che ha portato all’arresto, tra Napoli e provincia, di 2 persone e a 50 denunce. La truffa era pensata per risparmiare sull’assicurazione ovvero per ottenere polizze assicurative a prezzi molto inferiori rispetto al normale, sfruttando falsi documenti. A compierla erano persone residenti nel territorio di Napoli e provincia mentre l’assicurazione arrivava da agenzie modenesi. Ad idearla erano due napoletani che nel territorio si erano costruiti un gruppo di clienti interessati a compiere il raggiro risparmiando sull’assicurazione e sfruttando il territorio modenese. Scovare la truffa e smascherare i truffatori ha richiesto due anni di indagini.

La strategia sfruttava il fatto che il mercato delle assicurazioni è basato sulle diverse classi di rischio legate da un lato alla condotta dell’automobilista, dall’altro anche dalla città nella quale il veicolo circola. Grazie alla forte differenza di prezzo tra le province di Napoli e di Modena, legata al tasso di incidentalità, i truffatori hanno potuto mettere in atto la loro idea illecita. Ai napoletani veniva cioè offerta la possibilità di assicurare a Modena la loro auto: i documenti venivano falsificati e il tutto si traduceva in costi nettamente inferiori. Un raggiro messo in atto in almeno 50 diversi casi, secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine che hanno arrestato un 45enne ed un 52enne di Napoli, al momento ai domiciliari.