Allianz assicurazioni investe sul passante autostradale di Mestre

0
passante autostradale di Mestre
passante autostradale di Mestre

Allianz Global Investitor del gruppo Allianz Assicurazioni ha deciso di partecipare al finanziamento di un Project bond, il rifinanziamento del Passante autostradale di Mestre, attraverso la stipula di un accordo in questo senso. Quello del passante autostradale di Mestre è il primo Project bond garantito dalla Banca Europea degli Investimenti (Bei) su un progetto di sviluppo infrastrutturale nel nostro Paese.

A tale fine Allianz GI ha acquisito obbligazioni di classe A1 per un importo di 400 milioni di Euro, su un totale di disponibilità per 830 milioni. Il passante autostradale di Mestre è un’opera stradale che collega la città di Padova con Venezia iniziando da Dolo di Venezia per terminare a Nord-Est a Quarto d’Altino.

Sono sempre più frequenti i casi di intervento finanziario privato su opere pubbliche, una sorta di surroga delle funzioni che dovrebbero essere prerogativa dello Stato. Fortunatamente, esistono aziende private e persone fisiche che hanno a cuore il nostro Paese e si impegnano per vederlo funzionare bene.