I piloti di aereo, come sono assicurati? Alcuni anni fa, era davvero difficile assicurarsi

0
I piloti di aereo, come sono assicurati?
I piloti di aereo, come sono assicurati?

Alcuni anni fa e non si parla di tanti anni, un pilota di aereo poteva facilmente fare una classica assicurazione infortuni ma nulla di più, praticamente nessuna compagnia accettava di assicurare un pilota. L’assurdo è che mentre non si assicurava un pilota professionista che vola su aerei super collaudati e sicuri, parallelamente si assicuravano appassionati attaccati a un’ala che si buttano da un precipizio, in balia delle correnti d’aria.

Oggi la situazione è leggermente cambiata ma restano sempre difficoltà a fare un’assicurazione seria per un pilota aeronautico. Naturalmente, oltre al rischio legato ad incidenti, quali infortuni o decesso, esistono altri rischi a cui i piloti sono esposti, il più grave dei quali è la sospensione o la perdita del brevetto.

Giustamente esistono rigide regole per i piloti, oggi basta una depressione perché ci si è separati dalla moglie per essere sospesi dal servizio, non è necessario che accadano gravi eventi. Esistono assicurazioni internazionali che provvedono ad assicurare i rischi specifici dei piloti e del personale di volo.