Assicurazione casa: Danni da acqua e polizza contro furti

0
Assicurazione casa: Danni da acqua e polizza contro furti
Assicurazione casa: Danni da acqua e polizza contro furti

Molte persone stipulano assicurazioni per tutelarsi a fronte di danni provocati dall’acqua in casa. Possono essere diverse le cause del danno ma la maggior parte di esse sono da imputare alla rottura di tubature o di guasti a elettrodomestici. Le polizze prevedono massimali diversi e diverse franchigie. Ad esempio Genialloyd prevede una franchigia generica di 100 Euro più una franchigia specifica di 500 Euro a fronte di danni provocati da elettrodomestici. Si tratta, come si vede, di una franchigia piuttosto elevata, che espone il sottoscrittore al rischio probabile di dover farsi carico della totalità del danno o poco meno, pur con una polizza specifica in mano.

Per quanto riguarda i danni da perdite dall’impianto idraulico, bisogna tener conto che quasi sempre questo tipo di guasto comporta un grosso lavoro di ricerca anche con opere murarie di una certa importanza. E’ necessario coprire anche questi costi con clausole apposite ma nonostante questo, spesso, i costi superano il massimale. Chi desidera provvedere ad una stipula su questa tipologia di rischio farebbe bene a chiedere informazioni approfondite all’assicuratore per non rischiare di pagare un’assicurazione con pochi o nulli benefici nel momento del bisogno.

Assicurazioni contro il furto: come funzionano

Le assicurazioni contro il furto hanno funzione risarcitoria per la sottrazione di valori presenti in casa e per i danni provocati in occasione del furto come rottura di vetri, della serratura, danni alla porta e ai mobili come. ad esempio, rottura di ante di mobili, di cassetti ecc. Di norma le assicurazioni pongono uno scoperto pari al 20% dei danni e altre clausole che non sono proprio a favore dei sottoscrittori.

Nel caso di furto di valori, in genere le compagnie tengono conto del tempo di assenza da casa dei proprietari, così, se si sta in vacanza per più di 15 giorni, si rischia di vedersi negare il risarcimento per i gioielli rubati o se si sta assenti più di 45 giorni, anche per i danni a cose. Le polizze furto risarciscono in caso di effrazione e scasso, non se i ladri entrano con chiavi.

Un’eccezione è il furto delle chiavi per il quale la polizza interviene se il furto avviene entro tre o otto giorni, dipende dalla compagnia, dall’avvenuto furto o smarrimento delle chiavi, tempo determinato dalla denuncia all’autorità. Se si subisce un furto, è necessario stilare un elenco più completo possibile di quanto sottratto poiché questo costituisce prova, allegato alla denuncia, e quindi base per l’azione risarcitoria.