Assicurazione auto scontata grazie all’antifurto satellitare

0

Installare un antifurto può aiutare l’automobilista sia sotto il punto di vista economico che su quello riguardante la sicurezza. Le varie tipologie di antifurto si possono raggruppare in tre grandi gruppi:

  • Antifurti elettronici: provvedono a proteggere l’automobile attraverso sistemi di antifurto elettronici, ad esempio il classico allarme.
  • Antifurti meccanici: provvedono a proteggere l’automobile attraverso sistemi di antifurto meccanici, ad esempio il bloccasterzo.
  • Antifurti satellitari: che a differenza degli antifurto elettronici e meccanici, provvedono a proteggere l’automobile utilizzando la tecnologia GPS (Global Positioning System). Il GPS, presente ad esempio in molti telefoni cellulari di ultima generazione e si occupa di localizzare la posizione dell’auto in qualsiasi istante.

Questo tipo di antifurto è capace di ricevere un allarme inviandolo tempestivamente alla centrale, che si occuperà di agire con gli opportuni mezzi.

Non tutte le macchine sono predisposte di antifurto satellitare, in quanto si tratta di una tecnologia relativamente moderna. Molte compagnie assicurative propongono un’installazione gratuita (oppure a pagamento) promettendo forti sconti sul prezzo finale dell’assicurazione.

L’antifurto satellitare, a differenza degli antifurto elettronici e meccanici permette a tutti gli automobilisti di usufruire di interessanti sconti. Quindi anche spendere una somma ragionevole per l’installazione, è sicuramente un’investimento che ci farà risparmiare moltissimo sul prezzo dell’assicurazione auto durante gli anni.

I costi da sostenere per un servizio del genere sono sostanzialmente tre:

  • Costi di installazione
  • Abbonamento alla centrale operativa
  • Costi di manutenzione periodici

L’antifurto satellitare è sicuramente una di quelle soluzioni che può permettere all’automobilista di risparmiare notevolmente, resta il fatto che bisogna sempre essere attenti a tutte le clausole e asterischi presenti nel contratto, ricordandoci che in caso di risarcimento imminente, la compagnia assicurativa può avvalersi della facoltà di controllare il corretto funzionamento del GPS.

LASCIA UN COMMENTO