I 5 segreti per risparmiare sull’assicurazione auto e moto

2
I 5 segreti per risparmiare sull'assicurazione auto e moto

Risparmiare sull’RC Auto e moto è possibile, serve solo stare attenti e sopratutto non dobbiamo aver paura di cambiare compagnia assicurativa per cercarne un’altra più economica. Non tutte le persone sanno ad esempio che chi usa poco l’auto o la moto può optare per una assicurazione a tempo. Questo tipo di assicurazione permette di pagare la polizza tramite un premio base, successivamente attraverso il sito internet (oppure anche tramite SMS) l’assicurazione potrà essere controllata in tempo reale, disattivando e attivando la polizza oppure acquistando dei giorni aggiuntivi di copertura.

I 5 segreti per risparmiare sull'assicurazione auto e motoSe non avete trovato delle soluzione economiche per l’assicurazione a tempo, le polizze a chilometraggio sono un’altra ottima soluzione. Assicurano l’auto o la moto in base ai chilometri che vengono percorsi. Questo tipo di polizza ha avuto un ottimo riscontro da parte degli automobilisti e motociclisti che percorrono un numero esiguo di chilometri l’anno.

Dopo l’acquisto di questa polizza, verrà installato un dispositivo satellitare che conteggerà i chilometri effettivi percorsi.

Per quanto riguarda il pagamento, il premio viene pagato solitamente in anticipo e per intero, andrà poi a seguire un conguaglio allo scadere della polizza assicurativa in base ai chilometri percorsi.

Una polizza che permette di risparmiare  moltissimo sul prezzo dell’assicurazione è quella con franchigia. L’assicurato paga un prezzo estremamente minore rispetto alla soluzione tradizionale, ma in caso di incidente il premio dell’assicurazione aumenta nella quantità prestabilita dalla compagnia assicurativa.

La franchigia può essere fissa oppure variabile, e alcune compagnie la restituiscono interamente se non sono stati fatti incidenti fino alla fine del contratto. Ma state attenti a sceglierla, questa soluzione è economica quanto rischiosa.

Eliminare la polizza furto e incendio può essere una soluzione per cercare di abbassare il prezzo della polizza. Ovviamente se non tenete più così tanto alla vostra ormai vecchia auto o moto, infatti non conviene assicurare con il furto e incendio una macchina ormai obsoleta e poco “appetibile” per i ladri.

Infine, comparare il prezzo finale del preventivo dell’assicurazione con almeno altri 20 preventivi di altre compagnie, è uno di quei consigli da non lasciarsi scappare. La soluzione che vi farà risparmiare, è sempre dietro l’angolo.