Le regioni più costose e più convenienti per l’assicurazione RCA nel 2011

7
Regioni costose e convenienti assicurazioni 2011

Cercassicurazioni con il suo osservatorio Auto e Moto ha da poco giorni stilato una sorta di classifica con i contratti più costosi (e convenienti) ordinandoli per regione. La ricerca ha rivelato che le regioni più costose per quanto riguarda l’assicurazione RCA sono:

  1. Campania
  2. Puglia
  3. Calabria
Regioni costose e convenienti assicurazioni 2011

Tutto il sud si riconferma quindi l’area italiana più cara per quanto riguarda l’acquisto di polizze assicurative. Il motivo principale è perché queste zone vengono considerate dalla compagnie assicurative, “a rischio”.

Grazie al “Polizzometro” di CercAssicurazioni, è possibile controllare il tempo reale i prezzi la tariffa RCA confrontata con la media nazionale, ecco un esempio per la provincia di Milano:

Test comparativo prezzi assicurazioni in provincia di Milano rispetto alla media nazionale

Sempre secondo la ricerca di CercAssicurazioni, il record per la polizza assicurativa più cara è in Campania, dove i prezzi sono maggiori del 68% rispetto alla media italiana, una percentuale ormai insostenibile, che i Napoletani e molte altre regioni stanno cercando di arginare grazie a iniziative come quella di “Mo’ Bast!“.

Per quanto riguarda invece la Puglia, l’aumento è del 35% e per la Calabria le polizze schizzano al +28% rispetto alla media del bel paese.

La Basilicata, pur essendo al Sud, sembra non subire alcun tipo di aumento, anzi, insieme a Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, è tra le città dove l’assicurazione RCA è più conveniente.

In Basilicata i prezzi sono inferiori del 24% rispetto al resto d’Italia, mentre la Valle d’Aosta è quella più conveniente in assoluto, 35% circa rispetto alla media nazionale, seguita subito dopo dal Friuli Venezia Giulia che propone dei prezzi inferiori del 31% circa rispetto al resto d’Italia.

Risparmiare sull’assicurazione auto è sempre più difficile per le regioni al Sud, ma vi consigliamo di collegarvi spesso su News Assicurazioni per scoprire tutte le nuove offerte e i consigli per risparmiare davvero con l’assicurazione RCA.

7 COMMENTI

  1. Al sud si paga di più perche quelli delle RCA sono dei ladri, andate a vedere le statistiche degli incidenti, dei morti e dei feriti, sul sito Dell’ACI, nelle varie città italiane. Davanti a Napoli, c’è Roma, Milano e persino Torino però Napoli paga di più perchè i napoletani portano l’etichetta di ladri e imbroglioni.
    VERGOGNATEVI farabutti.

  2. Fate meno vanto della vostra presunta capacita’ di incularte il prossimo e forse vi etichetteranno di meno.

  3. noi meridionali paghiamo di piu la poliz rca   perche  urtiamo sempre dietro di loro altrimenti come si spiegherebbe che hanno il culo rotto?

  4. Quando la facciamo una cazzo di rivolta!! Non è possibile che DORMIAMO in questo modo!! Pagare 1.400 di assicurazione all’anno, pur stando in prima classe e non avendo mai fatto un incidente!!! Non cè meritocrazia nemmeno in questo!! Il nostro, è un paese di merda!!! Ci sedano con le partite domenicali, con Xfactor e il grande fratello!!! SVEGLIAAAA ITALIANI SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

  5. Anch’io ho raggiunto la cifra di 1.400 euro annui. Questa situazione non è più sostenibile, al sud un’assicurazione costa 5 volte in più di di una al nord Italia. Per quale principio? Chi non fa incidenti al sud dovrebbe essere trattato alla stessa maniera di chi non fa incidenti al nord. Ci dovremmo associare e chiedere sconti alle assicurazioni, se riuscissimo a radunare anche 500 RCA x 1400 euro sono in comune 700 mila euro. Si parla con le assicuazioni e si pretendono degli sconti esempo del 10 o 20% su tutte le assicurazioni.

LASCIA UN COMMENTO