Assicurazione sulla vita: perché e come sceglierla

0
assicurazione vita

Il pensiero della morte è come uno specchio, in cui la vita è apparenza, breve come un sospiro. Fidarsene è errore. (William Shakespeare)

Gli innumerevoli avvenimenti che possono accadere nella vita, non possiamo purtroppo controllarli. Occorre essere saggi, proteggendo la nostra famiglia. Questo è il vero scopo dell’assicurazione vita.

assicurazione vita

Ci permette di avere una capacità finanziaria sufficiente a vivere in piena tranquillità anche in caso di morte, malattie gravi a noi e alla nostra famiglia.

E’ bene farsi questa domanda:

Che cosa farà la mia famiglia il giorno in cui io non ci sarò più?

Se ve la siete già fatta, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche trovando un prodotto assicurativo che si adatti alle nostre esigenze nel migliore dei modi.

Prima di tutto è bene fare una distinzione tra le varie polizze vita:

  • Polizze vita miste: prevedono una liquidazione in capitale al beneficiario in caso di morte dell’assicurato nel caso in cui il soggetto assicurato alla scadenza di contratto fosse in vita.
  • Polizza vita in caso di vita: alla scadenza viene versato all’assicurato una somma di denaro (oppure una pensione integrativa), l’assicurazione in questo caso non copre la morte, tuttavia, in caso di morte, verrà versato agli eredi tutti i premi versati fino alla morte dell’assicurato (una somma debitamente rivalutata a seconda del rendimento dell’assicurazione).
  • Polizza morte in caso di morte: viene versata una somma di denaro al beneficiario indicato sulla polizza assicurativa in caso di morte dell’assicurato. Non viene previsto nessun tipo di versamento in caso di vita alla scadenza del contratto.

Dopo aver fatto questa precisazione, è ovviamente compito del futuro assicurato di scegliere la soluzione più adatta alla proprie esigenze, e successivamente, passare alla scelta della compagnia assicurativa.

I segreti per trovare la migliore compagnia assicurativa è quello di studiare attentamente la società, consultando le opinioni in rete e verificando sopratutto che la compagnia sia certificata e idonea, dobbiamo sincerarci che la l’assicurazione con la quale abbiamo a che fare sia seria al 100%.

I costi variano al variare della salute del richiedente, queste assicurazioni basano l’assicurazione sullo rischio fisico che possiede l’assicurato e alle possibilità che ha di perdere la vita (o subire incidenti gravi) a causa dello stile di vita adottato.

Come per le assicurazioni auto, è necessario richiedere più preventivi, confrontandoli a numerose compagnie assicurative (sia online che sul territorio).

Una delle scelte più difficile è quella della somma necessaria per garantire serenità alla famiglia in caso di morte. Dovrà essere una cifra correlata alla situazione finanziaria della famiglia.

LASCIA UN COMMENTO