Assicurazioni Settembre 2011: ecco le regole d’oro

1

Le vacanze stanno ormai finendo e come sempre tutti si apprestano a ritornare alla solita routine, la quale comprende spesso l’avere a che fare con il rinnovo delle polizze assicurative, RCA, RCM e chi più ne ha più ne metta; ecco quindi un vademecum per agevolarvi nei passaggi ed evitare diverse “cantonate”.

Prima di tutto assicuratevi che il vostro mezzo da assicurare sia in buono stato, rispetto l’ultima revisione, in quanto molti trascurano questo aspetto prima di stipulare una polizza: il premio tende a salire se il veicolo è molto datato, presenta evidenti usure oppure non è dei più ecologici! Quindi una buona manutenzione è il primo passo fondamentale per migliorare il punto di partenza del premio.

Successivamente, dopo aver preso nota dei dati del vostro veicolo, ritagliatevi un po’ di tempo per accedere su internet ed ottenere un buon numero di preventivi gratuiti, grazie ai tanti comparatori presenti online, ma anche direttamente richiedendoli sui siti web delle varie compagnie assicurative, come Genialloyd, Genertel, Direct Line, Dialogo, Aurora e molte altre ancora, in modo da poter avere un primo riscontro tra le offerte e i premi richiesti.

Abbiate anche la buona abitudine di dare una chance alle nuove compagnie emergenti, specialmente operanti online nel settore: i costi sono ridotti, non dovendo pagare imposte per le filiali fisiche, e ciò ha un ottimo riscontro sui premi, i quali spesso per penetrare il mercato, sono ulteriormente abbassati, a vantaggio indiscusso dell’assicurato.

Infine provvedete, se siete ancora dubbiosi sul cambio compagnia, a contattare le filiali della vostra zona, o a valutare le nuove proposte della vostra attuale compagnia assicurativa, comparandole ai dati della concorrenza in vostro possesso, rendendovi conto se effettivamente godrete di un “premio fedeltà” scegliendo di rimanere con l’azienda assicurativa dell’anno precedente, o se invece è più saggio andare altrove.

In ogni caso ricordate un consiglio finale: se i premi molto onerosi vengono scartati a priori, non fatevi illudere da premi, viceversa, troppo economici: spesso un grande risparmio, non vi assicurerà una copertura adeguata per ogni evenienza, e si sa dalla vita ci si può aspettare di tutto…quindi, una buona copertura non deve essere un optional!