Assicurazione autocarro: risparmiare prestando attenzione

2

Le persone che desiderano assicurare un fuoristrada o un SUV di grossa cilindrata (vedi foto qua sotto), possono decidere di assicurare l’auto come autocarro, in alcuni casi è possibile risparmiare enormemente con questo tipo di soluzione.

Molte compagnie assicurative, calcolano il prezzo dell’assicurazione per l’autocarro in maniera molto diversa, è quindi necessario richiedere numerosi preventivi a diverse compagnie assicurative, cercando la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo.

Solitamente, il preventivo per l’assicurazione di un autocarro viene effettuato secondo la portata del veicolo (la cilindrata quindi viene esclusa) e l’assicurazione è disposta a pagare, solitamente, massimo 3 incidenti, al quarto sarà necessario pagare di tasca propria tramite un premio aggiuntivo.

E’ presente inoltre la formula bonus-malus per gli autocarri, anche se per adesso non tutte le compagnie assicurative dispongono di questa soluzione.

Nota dolente, con gli autocarri non è possibile trasferire la propria classe di merito da auto ad autocarro, quindi sarà necessario tornare alla classe di merito iniziale.

Ma vediamo insieme cosa controllare attentamente nel contratto, onde evitare calcoli errati da parte della compagnia assicurativa:

  • Numero massimo di sinistri coperti durante l’anno
  • Franchigia (è la parte di danno che resta a carico dell’assicurato)
  • Tipo di uso dell’autocarro (uso per conto di terzi oppure utilizzo personale)
  • Quintali (a pieno carico, da ricordarsi che le assicurazioni arrotondano per eccesso dalla prima metà in po del quintale,  ad esempio 75,6 quintali vengono conteggiati come 76)
  • Quintali trainabili con semirimorchio o rimorchio (se presente)
  • Presenza di un carico e scarico tramite mezzi meccanici (se presente)

Ricordiamo inoltre che è necessario richiedere numerosi preventivi, anche perché tra le varie compagnie assicurative, il prezzo potrebbe variare del 60%, inoltre è necessario controllare in ogni sua parte il contratto, visto che gli errori nei dati tecnici sono molto frequenti.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO