Come scegliere la migliore assicurazione RCA per la nostra auto

5

La scelta dell’assicurazione è una delle prime cose da fare nel momento stesso in cui l’auto viene comprata, oppure se ne possedete già una, è bene pensare ad una nuova compagnia assicurativa diversi mesi prima che la vecchia assicurazione scada.

La durata di una polizza standard RCA è di un anno, che andremo a pagare tramite una rata annuale, dobbiamo quindi stare attenti e leggere attentamente tutte le condizioni contrattuali che ci fornisce la compagnia.

Tralasciando l’obbligatoria Responsabilità Civile, la prima cosa da fare è quella di scegliere quali sono le altre coperture che non ci servono, per risparmiare ovviamente è consigliato scegliere la sola RCA auto, che è obbligatoria per tutti i veicoli.

Confrontare le varie offerte può farci trovare, dopo una lunga comparazione, la migliore compagnia assicurativa che ci propone la più vantaggiosa offerta al prezzo più basso. Su internet è possibile trovare delle compagnie che forniscono i preventivi all’istante, oppure possiamo avvalerci dei pratici comparatori online che visualizzano il costo in soli 3 minuti di 10 (e oltre) compagnie diverse.

Le tariffe infatti non sono sempre uguali per ogni compagnia, specialmente per le società assicurative presenti in internet, che riescono a tagliare i prezzi delle polizze di diverse centinaia di euro, ma non tutto è oro quel che luccica quindi è opportuno informarsi sul costo della polizza anche dopo il primo anno di assicurazione, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Le assicurazioni online permettono di stipulare un’assicurazione come le compagnie presenti nel territorio, e sono caratterizzate da:

  • Velocità nella creazione di preventivi.
  • Risparmio nei costi di gestione.
  • Comodità per il cliente che può sottoscrivere la polizza da casa.

Ricapitolando, per scegliere qual’è l’assicurazione più vantaggiosa è buona norma effettuare le seguenti operazioni:

  • Confronto dei costi di almeno 20 compagnie diverse
  • Richiedere preventivi ad altrettante compagnie
  • Verificare la stesura corretta del contratto assicurativo
  • Verificare che il livello di bonus risulti esatto
  • Verificare che nella polizza sia inclusa l’estensione europea
  • Assicurarsi che la franchigia sia stata stabilita nei termini prefissati

Per concludere, quindi per trovare la compagnia assicurativa con il miglior rapporto qualità/prezzo, è quello di comparare i prezzi delle polizze andando a verificare attraverso un’attenta analisi, l’offerta migliore, ovviamente vi consigliamo di restare sempre sintonizzati su News Assicurazioni per scoprire nuove offerte sul mondo delle RCA e di tutti gli altri tipi di assicurazioni.

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO