Anno nuovo e polizza assicurativa RCA in scadenza? Ecco come fare

0
assicurazione rc in scadenza

Assicurazione RCA in scadenza? Nonostante dal primo gennaio del 2013 sia stata abolita la norma del tacito rinnovo sulle polizze di responsabilità civile per l’auto, molte persone probabilmente non sono al corrente di come agire se si desidera cambiare compagnia assicurativa. Da tale data, infatti, non bisogna più inviare la classica lettera di disdetta alla propria assicurazione, poiché alla data di scadenza, se non confermata espressamente, la polizza va a scadere naturalmente, sebbene resti comunque la copertura nei 14 giorni seguenti alla scadenza stessa.

Se si desidera cambiare assicurazione, quindi, è sufficiente, dopo la data di scadenza, rivolgersi ad un’altra Compagnia con la quale accendere la nuova polizza. Dal primo di luglio dello scorso anno, non è nemmeno più necessario richiedere l’attestato di rischio per mantenere la classe di merito anche con la nuova assicurazione, poiché questo verrà acquisito per via telematica.

Attenzione, però, alle garanzie accessorie collegate alla RCA: Per queste continua a valere il tacito rinnovo, quindi sono da disdire con la consueta comunicazione per lettera raccomandata nei tempi contrattuali.