Assicurazioni: scandalo a Napoli, sei vigili sospesi perché circolavano senza

0
vigili assicurazione

La Legge è, giustamente, severa con coloro i quali circolano senza assicurazione responsabilità civile, obbligatoria a norma del Codice della Strada che prevede la necessaria copertura assicurativa per tutti i veicoli targati. Giustamente si stanno cercando strumenti anche tecnologici per contrastare questo grave quanto diffuso problema e gli agenti di Pubblica Sicurezza sono particolarmente sensibilizzati e attenti a questo aspetto della circolazione stradale.

Se un Agente ferma un veicolo e ravvisa l’assenza di copertura assicurativa, in applicazione della Legge, sequestra il veicolo e commina una pesante sanzione al guidatore. A Napoli succede, però, anche che sei Agenti della Polizia Municipale, proprio quelli che dovrebbero controllare la regolarità dei veicoli circolanti, tutti appartenenti al settore dei vigili motociclisti, sono stati fermati per un controllo a bordo dei loro mezzi privati e colti senza assicurazione.

Lo scandalo è esploso e l’imbarazzo del Comando della Polizia Municipale ha condotto alla sospensione dal lavoro per questi sei Agenti. Pur nell’evidentissimo errore, ci auguriamo che questi vigili non vadano incontro alla perdita del lavoro, naturalmente ma la punizione dovrà essere più severa di quella per qualsiasi cittadino. Magari saranno dedicati a lavori d’ufficio, sarebbe difficile per un cittadino accettare di essere multato da uno di loro a fronte di qualche infrazione.