Assicurazioni Auto, consigli in caso di sinistro

0
Assicurazioni Auto, consigli in caso di sinistro
Assicurazioni Auto, consigli in caso di sinistro

Ormai tutti gli automobilisti italiani sanno che la Rc Auto o meglio le Assicurazioni Auto sono obbligatorie ma non tutti sanno come comportarsi in caso di sinistro. Di solito non ci si pensa mai ma è bene farsi la domanda su come fare e quale è la procedura da adottare in caso di sinistro. Una delle prime cose che bisogna chiarire che la Rc Auto copre solo danni causati a persone o cose dala propria vettura. Nel caso ci si voglia assicurare per altro bisognerà aggiungere alcuni servizi aggiuntivi alla nostra polizza auto.

Ma andiamo a vedere come comportarci in caso di sinistro stradale. Le Assicurazioni Auto sono davvero molto selettive sui sinistri auto e ovviamente inutile dire che ogni sinistro può compromettere la propria storia all’interno di una compagnia assicurativa, detto questo andiamo a vedere quale è la procedura da adottare. Se si effettua un sinistro e le parti coinvolte sono in accordo si dovrà compilare il cosi detto Cid o Blu questi due modelli una volta compilati dovranno essere firmati da entrambi.

Nel caso in cui ci fosse un sinistro e le parti non sono in accordo le Assicurazioni Auto consigliano di constatare il danno e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Nel caso ci fossero feriti o eventualmente morti e le parti concordano è sempre obbligatorio chiamare le forze dell’ordine. Nel caso di feriti o morti le vetture non devono essere spostate per permettere agli agenti di fare i rilievi del caso. Dopo si muoveranno le compagnie assicurative per il risarcimento del danno. Anche questo articolo è terminato sperando che sia stato utile a tutti coloro che lo hanno letto.