Auto usate: rischio aumento costi polizze

0

La tendenza del mercato dell’auto parlano chiaro: diminuiscono il numero di vetture nuove acquistate ma aumentano i passaggi di proprietà e le auto usate vengono richieste sempre di più.

Auto usate: rischio aumento costi polizze

Al momento dell’acquisto certamente una macchina di seconda mano costa meno rispetto ad una nuova. Se però si ragiona in termini di costi assicurativi, le polizze per mezzi vecchi hanno un costo superiore quindi, si rischia di che l’iniziale risparmio si trasformi successivamente in un salasso.

Infatti, più aumenta l’età del mezzo e più le polizze diventano costose; secondo alcune indagini per modelli che hanno cinque anni, l’assicurazione subisce un incremento pari al 60%.

Per spiegare questo dato bisogna pensare che le automobili non più nuovissime sono più soggette a problemi di vario tipo e che sono anche meno sicure rispetto a quelle nuove. Inoltre, le compagnie assicuratrici puntano soprattutto ad offrire opzioni interessanti a chi possiede un’auto nuova. Infatti, secondo le statistiche, chi è alla guida di un mezzo vecchio è meno attento e quindi la possibilità di effettuare dei sinistri è maggiore. Oltre al prezzo della polizza, bisogna considerare che un’auto usata è più dispendiosa per ciò che concerne la manutenzione e la riparazione dei guasti.

Per riuscire a capire quale sia realmente la soluzione meno dispendiosa, prima di acquistare l’auto è bene fare dei preventivi sui costi delle assicurazioni. Collegandosi ad internet, è possibile utilizzare dei comparatori gratuiti che svolgono pi paragoni fra più compagnie.

LASCIA UN COMMENTO